Dopo Napoli, Roma e Bologna, a pochi giorni di distanza dalla Giornata Mondiale della Psoriasi, Metti la psoriasi fuorigioco scende in piazza a Torino per l’ultima tappa del suo roadshow in giro per l’ Italia.
Per maggiori informazioni clicca su questo link
https://mettilapsoriasifuorigioco.it/gli-eventi-in-piazza-torino/
Il 29 ottobre p.v. si celebra, come ogni anno, la Giornata Mondiale della psoriasi e ADIPSO, com’è sua consuetudine, promuove una campagna di sensibilizzazione della psoriasi diretta ai pazienti e all’opinione pubblica per gridare a gran voce che la psoriasi non è solo un problema di pelle, ma una malattia sistemica che colpisce anche altri organi del corpo e la psiche.
Quest’anno l’Associazione vuole dedicare all’evento il titolo: Facciamo un goal alla psoriasi e realizzarlo non è affatto semplice, ma noi dell’associazione ADIPSO ci proveremo coinvolgendo gli esperti della patologia che con le loro competenze ed esperienze daranno degli assist per arrivare al goal, obiettivo dell’evento.
L’ADIPSO per l’occasione ha raccolto a 360° le domande più importanti e significative da rivolgere agli esperti sulla psoriasi.
Fare goal alla psoriasi è una sfida importante che mira anche a garantire in tutto il nostro Paese un medesimo standard di cure, annullando il divario tra nord e sud.
Fare goal può sbloccare situazioni di disagio e stress con pericolose ricadute emotive provocate dalla patologia.
In definitiva fare goal sicuramente fa bene alla salute, migliorando la qualità della vita della persona affetta da psoriasi.
Qui di seguito segnaliamo le domande più frequenti dei pazienti raccolte da ADIPSO a cui risponderanno gli esperti evidenziando le azioni più incisive da mettere in campo per arrivare al goal.
- Quali terapie di cura e quali nuove opzioni terapeutiche si utilizzano per le forme gravi. Risponderà il Prof. Luca Bianchi, direttore della clinica dermatologica dell’Università di Tor Vergata di Roma.
- Vengono colpiti altri organi del corpo? Risponde la Prof.ssa Elena Campione (Prof.ssa associata all’Università PTV di Roma).
- Quali terapie topiche si utilizzano per le forme lievi? Risponde la Dott.ssa Ornella DePità (Responsabile ricerca clinica traslazione IDI-IRCCS)
- Per quanto riguarda l’alimentazione, quali sono i cibi da preferire e quali da evitare. Risponde la Dott.ssa Giulia Marrone (Università Tor Vergata di Roma)
- Ansia, stress e depressione si possono sconfiggere? (Psicologa-Psicoterapeuta Dott.ssa Antonella Demma)
L’associazione ADIPSO, quindi, organizzerà per l’Evento in modalità online un ‘Incontro webinar’ il giorno 29 ottobre alle ore 18 con i maggiori esperti della patologia e diretto ai pazienti.
La trasmissione andrà in onda sulla piattaforma VIP in TOUCH Psoriasi Per accedere gratuitamente alla piattaforma pazienti.psoriasi.vipintouch.it utilizza il seguente codice PSOVIP.
Save the Date!
Non mancate perché è un’ottima opportunità di aggiornamento
Scarica il programma dell'evento
La Psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle a patogenesi immunomediata e andamento cronico-recidivante che colpisce 125 milioni di persone nel mondo e circa 2,5 milioni in Italia (prevalenza 3-4%).
La maggior parte di queste soffre della forma più comune, la psoriasi a placche lieve/moderata, mentre circa il 20% è colpito da una forma grave. Si manifesta con placche eritemato-desquamative localizzate su diverse superfici del corpo dalle pieghe cutanee alle zone palmo plantari, dal cuoio capelluto al volto, dalle unghie alle mucose e che possono apparire in qualsiasi periodo della vita, in entrambe i sessi. Nel 30% dei pazienti ha carattere familiare e oramai molte evidenze la indicano come malattia sistemica con diverse comorbilità: artropatia, malattie infiammatorie croniche intestinali, malattie metaboliche e cardiovascolari, disordini psichiatrici, solo per citarne alcune. Pertanto è facile comprendere come questo quadro di comorbilità abbinato al peso dei sintomi ed alle implicazioni psicologiche per dover convivere con una malattia molto visibile e in alcuni casi deturpante, abbiano un impatto molto rilevante sulla vita, sulla sua qualità, sugli aspetti sociali dei pazienti e delle loro famiglie.
Alcuni fattori poi possono incidere sulla progressione della malattia e ridurre l’efficacia delle terapie come fumo, consumo di alcolici, sovrappeso, sindrome metabolica, depressione e quindi vanno corretti. Intervenire rapidamente e con una terapia che mantenga la sua efficacia nel tempo è dunque un obiettivo fondamentale per il paziente. Sullo sviluppo di queste conoscenze fisiopatologiche, la ricerca ha già messo a disposizione diversi efficaci strumenti di cura, ma vi sono ancora molti bisogni insoddisfatti a cui l’innovazione potrebbe fornire risposta. Questi incontri rivolti agli specialisti ma soprattutto ai pazienti sono organizzati allo scopo di condividere le azioni che potrebbero garantire vita nuova per i pazienti, attraverso l’innovazione ma anche la consapevolezza dello stato di malattia, del suo percorso clinico e di quanto già è stato messo in atto.
16 ottobre 2024
Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia
Roma
Scarica il programma dell'evento