• 2 5 Per Mille 2

L’associazione ADIPSO vicino al Paziente

0304 n13 covid 19 coronavirus graphic generic file


Gran parte del mondo, come tutti sappiamo, sta attraversando un momento particolarmente difficile e complesso dovuto alla diffusione del coronavirus COVID-19; il nostro Paese, tra i primi a essere coinvolto, sta compiendo attualmente, uno sforzo notevole per vincere un’emergenza sanitaria senza precedenti.

In questo contesto l’ADIPSO, Associazione per la Difesa degli Psoriasici-ODV, vuole fare la sua parte a favore dei malati di Psoriasi e Artrite psoriasica e per stare vicino al paziente si fa promotrice di raccogliere le istanze di quei pazienti già in trattamento terapeutico che, o perché più fragili o perché hanno limitazioni di mobilità, trovano difficoltà ad accedere alle Farmacie Ospedaliere per reperire i farmaci a loro prescritti che assicurano la continuità di cura.

Inoltre l'ADIPSO ha promosso un servizio telefonico gratuito a supporto psicologico del paziente che consiste nell'attivazione di un punto di ascolto (via telefono) di una psicologa che in questo momento delicato possa aiutare le persone affette da malattie infiammatorie croniche.

Tali persone possono contattare l’ADIPSO attraverso il seguente numero tel. 06.45432400 0 la seguente mail: segreteria@adipso.org – l’associazione raccoglierà le loro istanze e saranno ricontattate per il colloquio assistenziale.

Non esitate a contattarci per ogni esigenza o solo per informazioni che ritenete essere utili in questo momento difficile.

Convegno 30 anni ADIPSO. Excursus dei risultati terapeutici raggiunti - AGGIORNAMENTO: Annullamento del Convegno

immagine S.Pietro


AGGIORNAMENTO: Annullamento del Convegno

Cari soci, in seguito alle misure straordinarie adottate dalle autorità italiane rispetto alla diffusione del virus COVID 19 (Coronavirus), siamo costretti ad annullare il nostro Convegno previsto per il 28 e 29 febbraio 2020, per la tutela dei medici, dei pazienti e di tutti i partecipanti, che provengono da numerose regioni italiane.
Vista la situazione, abbiamo deciso di diffondere le buone norme da adottare in questa situazione di emergenza.

Scarica il decalogo

Link al decalogo sul sito dell'Istituto Superiore di Sanità

Link al Ministero della Sanità

Per ulteriori informazioni, vi chiediamo di contattare il vostro dermatologo.





Con grande piacere ADIPSO – Associazione Difesa Psoriasici-ODV - comunica che nei giorni 28 e 29 febbraio p.v. si terrà a Roma un importante Convegno sulla Psoriasi, presso il Palazzo Cardinal Cesi Via della Conciliazione- 51 (adiacente alla Basilica di S.Pietro). Sarà una preziosa occasione per aggiornare i pazienti sui risultati terapeutici raggiunti.

Sarà, inoltre, la giusta occasione per festeggiare i 30 anni della nascita della nostra Associazione, un traguardo che ci rende orgogliosi per tutto ciò che è stato realizzato in questi anni a favore dei pazienti con psoriasi.

Nella giornata di sabato mattina si attiverà l’interazione tra i pazienti e i medici specialisti, che risponderanno alle domande formulate dai pazienti presenti in sala.

Nella giornata di apertura, ovvero il venerdì pomeriggio, è invece prevista la presenza delle autorità politiche. Come purtroppo sappiamo, già da diverso tempo il nostro SSN è in affanno e le cure costose sono in discussione, quindi diventa importante fare gruppo con i pazienti affinché venga garantito il diritto di cura sancito dall’art.32 della nostra costituzione.

Ovviamente la partecipazione dei pazienti è del tutto gratuita.

Al termine del convegno è previsto un light lunch per i presenti.

Si prega di confermare la vostra presenza di questo evento scrivendo a segreteria@adipso.org

Per qualsiasi chiarimento o dettaglio circa l’evento, l’Associazione è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30, chiamando lo 06.3211545 o scrivendo a segreteria@adipso.org

Scarica il programma del convegno

World Psoriasis Day - Giornata Mondiale della Psoriasi 2019

Foto HIl 29 di Ottobre prossimo ritorna, come al solito, la ‘Giornata Mondiale della Psoriasi ‘ , l’appuntamento annuale che vede impegnata l’associazione ADIPSO nella campagna di sensibilizzazione rivolta alle istituzioni socio-sanitarie e al pubblico per una malattia sottovalutata come la psoriasi.

Mai come in questo momento, di precarietà sanitaria, serva ai malati di alzare la voce verso le autorità di competenza che non riescono più a garantire un’assistenza omogenea sul territorio nazionale e che vedono ridursi le prestazioni sanitarie. Perché risiedere in una determinata Regione può significare essere più sfortunati rispetto a una Regione più fortunata, togliendo di fatto al malato il diritto alla salute come prevede la nostra Costituzione.

In tutto il mondo si celebrerà questo evento definito come la WPD ovvero la ‘World Psoriasis Foundation’, in Italia sarà ADIPSO che si prenderà l’impegno di promuovere l’iniziativa e dare voce a circa 3 milioni di malati di psoriasi.

Per l’occasione ADIPSO rinnova l’appuntamento con l’Open Day mirato alla diagnosi precoce della psoriasi in adulti e bambini in cui la gestione della malattia è più difficile per l’assenza di terapie dedicate.

Contemporaneamente si allestiranno, in alcune Piazze, i ‘Gazebo’ per accogliere i malati bisognosi di informazioni sulla patologia, sui centri di cura dedicati e sulle novità che anno dopo anno si inseriscono nell’armamentario terapeutico del medico specialista.

Le Piazze diverranno luogo di incontro dove i malati potranno avanzare ai Rappresentanti Regionali ADIPSO i loro problemi quotidiani e i propri bisogni inespressi che l’associazione potrà riportare successivamente alle istituzioni preposte.

L’associazione ADIPSO, quindi, invita tutti i malati di psoriasi in queste Piazze ad aggregarsi e rimanere uniti nelle battaglie che andremo a fare per mantenere almeno i traguardi raggiunti in tutti gli anni trascorsi.



Nella sez. a fianco delle NEWS segnaliamo quali Centri di cura si potrà recarsi per un consulto del tutto gratuito e le Piazze dove si allestiranno i Gazebo.
blockquote
  • Subscribe to ADIPSO Newsletter to keep you informed about News and Events.
  • Become an ADIPSO Member: just for you, "The Doctor Replies" and "ADIPSO NEWS" in digital version.

nuovologo2

Via Tacito, 90 - 00193 Roma
Numero Verde: 800 031 566
Tel/fax: 06-3211545
E-mail: segreteria@adipso.org