Giornata Mondiale della Psoriasi 2018

La Giornata Mondiale verrà celebrata il 27 e 28 ottobre 2018 in Piazza e nelle principali Cliniche dermatologiche del territorio nazionale


La qualità di vita del malato di psoriasi è difficoltosa e lo è ancora di più chi è affetto da artrite psoriasica. Dai piccoli gesti quotidiani alle relazioni sociali compromesse e agli ostacoli che il malato incontra nell’accesso alle cure: lo sanno bene i 3 milioni circa di italiani affetti da queste patologie croniche, lo sa bene l’ADIPSO che ogni anno, il 29 ottobre, promuove la ‘Giornata Mondiale della Psoriasi’ per sensibilizzare il Governo e le Regioni che gestiscono la Sanità degli italiani.
Intervenite! Questo è l’appello che i malati di psoriasi vogliono rivolgere alle istituzioni sanitarie perché non si perda altro tempo e vengano messe in atto tutte le azioni necessarie affinché nel nostro paese ci sia equità di accesso alle cure, ai farmaci innovativi e venga ripristinato il Registro, prodotto già nel 2004, per monitorare gli “outcome” delle cure utilizzate nella gestione della malattia.

Su questa premessa l’Associazione celebrerà nel migliore dei modi la ‘Giornata’ allestendo i ‘Gazebo’ nelle maggiori Piazze italiane dove verranno accolte le persone affette da psoriasi con i loro bisogni inespressi e dispensare loro informazioni utili sulla patologia, sui Centri di cura regionali di riferimento e i suoi nuovi trattamenti che ogni anno escono sul mercato.

Come l’anno precedente si apriranno numerose cliniche dermatologiche, che aderiranno all’iniziativa dell’Open Day, per effettuare ‘visite gratuite’ a coloro che ne avessero bisogno.

Il giorno dedicato alle visite è il Sabato mattina del 27 ottobre p.v. (entro le ore 13 circa) mentre nelle Piazze scenderanno i volontari dell’Associazione il sabato o la domenica successiva 28 ottobre con il calendario che sarà reso pubblico nella prossima Newsletter che riceverete e salvarlo in agenda come promemoria.

I rappresentanti dell’ADIPSO hanno già dato la propria disponibilità a collaborare per questo evento così come i medici specialisti che aderiranno offrendo ai pazienti le loro competenze.

Ribadiamo che lo scopo dell’iniziativa è quello di implementare le misure da adottare non solo al trattamento della cute, ma anche alle varie comorbidità che si possono associare alla psoriasi

Nelle NEWS in Homepage del Sito Adipso trovate gli elenchi delle PIAZZE e dei Centri di cura dove si effettueranno le visite gratuite (Open Day).

L’associazione ADIPSO per questo importante evento invita tutte le persone affette da psoriasi a recarsi nelle Piazze preposte o nelle cliniche dermatologiche aderenti all’iniziativa per ricevere tutte le informazioni utili alla conoscenza e a migliorare la gestione della patologia.

Vi aspettiamo numerosi.

X CONGRESSO INTERNAZIONALE della PSORIASI 2018

DSC 3705low

Vogliamo esprimere grandissima soddisfazione per l’enorme risultato raggiunto al Congresso Internazionale della psoriasi tenutosi a Roma dal 22 al 24 marzo, il merito va sicuramente a tutte le componenti dell’ADIPSO che si sono prodigati e impegnati al successo dell’evento in questione.

Il Congresso, quest’anno, ha raggiunto la sua X edizione facendo notare con orgoglio che sono passati 20 anni dalla nascita del 1° convegno della psoriasi, il cui significato è quello di aver dato ai pazienti la possibilità di informarsi nel temine più ampio possibile su una malattia sociale complessa come è la psoriasi e confrontarsi direttamente con i medici specialistici. Questa formula è stata apprezzata moltissimo non solo in europa, ma anche negli stati americani e riscosso grande consenso da parte dei politici, degli esperti per numerose iniziative che ADIPSO promuove a favore dei malati.

L’ADIPSO, come da prassi, ha condiviso con il comitato scientifico il programma congressuale coinvolgendo tutti i centri di cura nazionali dal nord al sud dell’Italia ma anche esperti internazionali di conoscenza mondiale di assoluto livello quali il dott. J.F.Merola, ricercatore alla Harvard Medical School di Boston, la prof.ssa A. Gottlieb, del Medical College Valhalla di New York Il prof. J.Prinz e la dott.ssa Arakawa dell’Università di Monaco di Baviera, il prof. P.Helliwell dell’Università di Leeds (UK).

Il programma scientifico è stato sviluppato in modo tale da coinvolgere anche le figure di altre discipline mediche che vengono associate alla psoriasi, ormai riconosciuta da tutti gli addetti ai lavori non più come semplice patologia infiammatoria ma come malattia sistemica.

blockquote
  • Iscriviti alla Newsletter ADIPSO per tenerti informato su News ed Eventi
  • Diventa Socio ADIPSO: solo per te "Il Medico Risponde" e "ADIPSO NEWS" in versione digitale

nuovologo2

Via Tacito, 90 - 00193 Roma
Numero Verde: 800 031 566
Tel/fax: 06-3211545
E-mail: segreteria@adipso.org