• 2 5 Per Mille 2

Incontro con i pazienti affetti da Psoriasi - 16 ottobre 2024

La Psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle a patogenesi immunomediata e andamento cronico-recidivante che colpisce 125 milioni di persone nel mondo e circa 2,5 milioni in Italia (prevalenza 3-4%).

La maggior parte di queste soffre della forma più comune, la psoriasi a placche lieve/moderata, mentre circa il 20% è colpito da una forma grave. Si manifesta con placche eritemato-desquamative localizzate su diverse superfici del corpo dalle pieghe cutanee alle zone palmo plantari, dal cuoio capelluto al volto, dalle unghie alle mucose e che possono apparire in qualsiasi periodo della vita, in entrambe i sessi. Nel 30% dei pazienti ha carattere familiare e oramai molte evidenze la indicano come malattia sistemica con diverse comorbilità: artropatia, malattie infiammatorie croniche intestinali, malattie metaboliche e cardiovascolari, disordini psichiatrici, solo per citarne alcune. Pertanto è facile comprendere come questo quadro di comorbilità abbinato al peso dei sintomi ed alle implicazioni psicologiche per dover convivere con una malattia molto visibile e in alcuni casi deturpante, abbiano un impatto molto rilevante sulla vita, sulla sua qualità, sugli aspetti sociali dei pazienti e delle loro famiglie.

Alcuni fattori poi possono incidere sulla progressione della malattia e ridurre l’efficacia delle terapie come fumo, consumo di alcolici, sovrappeso, sindrome metabolica, depressione e quindi vanno corretti. Intervenire rapidamente e con una terapia che mantenga la sua efficacia nel tempo è dunque un obiettivo fondamentale per il paziente. Sullo sviluppo di queste conoscenze fisiopatologiche, la ricerca ha già messo a disposizione diversi efficaci strumenti di cura, ma vi sono ancora molti bisogni insoddisfatti a cui l’innovazione potrebbe fornire risposta. Questi incontri rivolti agli specialisti ma soprattutto ai pazienti sono organizzati allo scopo di condividere le azioni che potrebbero garantire vita nuova per i pazienti, attraverso l’innovazione ma anche la consapevolezza dello stato di malattia, del suo percorso clinico e di quanto già è stato messo in atto.

16 ottobre 2024

Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia
Roma

Scarica il programma dell'evento

loc1

loc1 2


Metti la Psoriasi Fuorigioco - 21 settembre 2024

458515776 475524292136361 6716785931587833798 n

❗SAVE THE DATE❗

🗓 21 Settembre 2024

📍Piazza San Lorenzo in Lucina, Roma

🕣 Dalle 10 alle 13

Dopo il successo di Napoli, Metti la psoriasi fuorigioco continua il suo tour nella piazze d'Italia! Questa volta ci troverai in Piazza San Lorenzo in Lucina, situata accanto a Via del Corso, arteria pulsante dello shopping romano!

Durante la mattinata, avrai l'opportunità di confrontarti con esperti della salute e del benessere:

👩‍⚕️Dott.ssa Nancy Dattola, specialista in dermatologia e venereologia presso il Policlinico Umberto I (Università La Sapienza), offrirà preziosi consigli su come affrontare la psoriasi.

🧠 Elpidio Cecere, psicologo, fondatore e CEO del Centro TCE @tcetherapycenter, parlerà di accettazione, consapevolezza e autostima.

👗 Ida Galati, creator digitale ed esperta di moda, condividerà suggerimenti su come scegliere l'abbigliamento più adatto e vivere la psoriasi con stile.

Saranno presenti anche:

- Valeria Corazza, Presidente APIAFCO (Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza) Apiafco - Associazione Psoriasici Italiani , associazione che dal 2017 si batte quotidianamente per il diritto alla salute e la qualità della vita delle persone con psoriasi

- Valter Meloni, Presidente ADIPSO (Associazione per la Difesa degli Psoriasici) Associazione Adipso , associazione nata nel novembre del 1989 con lo scopo di dare un supporto concreto alle persone affette da psoriasi e artrite psoriasica.

Siamo orgogliosi, inoltre, di comunicare che l'evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Lazio !

Vieni a trovarci e scopri insieme a noi come affrontare la psoriasi con serenità! Ti aspettiamo 😊


https://mettilapsoriasifuorigioco.it/gli-eventi-in-piazza-roma/

Metti la Psoriasi Fuorigioco

Card Adipso

“Metti la Psoriasi Fuorigioco”

La Campagna

“Metti la Psoriasi Fuorigioco” è una campagna multicanale di sensibilizzazione sulla psoriasi, ideata da UCB, con il patrocinio di: Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e di Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST); Associazione per la Difesa degli Psoriasici (ADIPSO); Associazione Nazionale “Gli Amici per la Pelle” (ANAP); Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza (APIAFCO).

La Campagna ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica in merito alla psoriasi e al suo impatto sulla vita delle persone che ne soffrono.
“Metti la Psoriasi Fuorigioco” intende inoltre aiutare le persone che soffrono di psoriasi a conoscere la propria malattia, incoraggiandoli a rivolgersi a specialisti in grado di aiutarli ad affrontare il problema e a vivere la vita che desiderano.
La Campagna, attraverso il sito www.mettilapsoriasifuporigioco.it e i canali social Facebook, Instagram, X e YouTube, mette a disposizione informazioni corrette e utili sulla patologia, con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti.
I canali della campagna riportano anche i riferimenti dei centri specialistici a cui rivolgersi, insieme a un kit di risorse utili, quali video, infografiche e opuscoli.
Testimonial d’eccezione di “Metti la Psoriasi Fuorigioco” è Claudio Marchisio, ex calciatore che convive quotidianamente con la psoriasi. Oltre a lui, prestano il loro volto e la loro voce alla campagna anche altri influencer, quali lo psicologo Elpidio Cecere, la fashion teller Ida Galati, gli esperti di viaggi TheTravelization, la guru del fitness Masha Ostapenco e la nutrizionista Fernanda Scala.
“Abbiamo aderito con entusiasmo alla campagna “Metti la Psoriasi Fuorigioco”, perché l’obiettivo della nostra associazione è supportare le persone colpite da psoriasi. Riteniamo che questa campagna possa essere molto utile a chi soffre di psoriasi, perché fornisce informazioni pratiche, ma soprattutto molto curate e scientificamente attendibili”.

blockquote
  • Iscriviti alla Newsletter ADIPSO per tenerti informato su News ed Eventi
  • Diventa Socio ADIPSO: solo per te "Il Medico Risponde" e "ADIPSO NEWS" in versione digitale

nuovologo2

Via Tacito, 90 - 00193 Roma
Numero Verde: 800 031 566
Tel/fax: 06-3211545
E-mail: segreteria@adipso.org

Rendiconto 5X1000