• 2 5 Per Mille 2

Presentazione Ambulatorio IMIDs al Federico II di Napoli

Venerdì 3 luglio alle ore 12.00 presso l’Aula Multimediale “Pietro Santoianni”,, U.O.C. di Dermatologia Clinica della AOU Federico II, Edificio 10, Piano Terra si terrà l’evento di presentazione dell’Ambulatorio IMIDs (Malattie Infiammatorie Immunomediate). In allegato bozza di programma.
In tale incontro sarà illustrato il PACC (Percorso Assistenziale Ambulatoriale Coordinato e Continuativo) dermatologia-gastroenterologia-reumatologia dedicato ai pazienti che necessitano di un approccio multidisciplinare. Il percorso è rivolto a pazienti affetti da “Immune Mediated Inflammatory Diseases o IMIDs”, ovvero patologie infiammatorie croniche che raggruppano più diagnosi di pertinenza di 3 branche specialistiche quali dermatologia, reumatologia e gastroenterologia (psoriasi, artrite psoriasica e malattie infiammatorie croniche intestinali gli ambienti per tutti i soggetti coinvolti).

Considerata l’importanza dell’iniziativa saremo lieti se voleste intervenire all’evento.

Scarica il programma dell'evento

L’associazione ADIPSO vicino al Paziente

0304 n13 covid 19 coronavirus graphic generic file


Gran parte del mondo, come tutti sappiamo, sta attraversando un momento particolarmente difficile e complesso dovuto alla diffusione del coronavirus COVID-19; il nostro Paese, tra i primi a essere coinvolto, sta compiendo attualmente, uno sforzo notevole per vincere un’emergenza sanitaria senza precedenti.

In questo contesto l’ADIPSO, Associazione per la Difesa degli Psoriasici-ODV, vuole fare la sua parte a favore dei malati di Psoriasi e Artrite psoriasica e per stare vicino al paziente si fa promotrice di raccogliere le istanze di quei pazienti già in trattamento terapeutico che, o perché più fragili o perché hanno limitazioni di mobilità, trovano difficoltà ad accedere alle Farmacie Ospedaliere per reperire i farmaci a loro prescritti che assicurano la continuità di cura.

Inoltre l'ADIPSO ha promosso un servizio telefonico gratuito a supporto psicologico del paziente che consiste nell'attivazione di un punto di ascolto (via telefono) di una psicologa che in questo momento delicato possa aiutare le persone affette da malattie infiammatorie croniche.

Tali persone possono contattare l’ADIPSO attraverso il seguente numero tel. 06.45432400 0 la seguente mail: segreteria@adipso.org – l’associazione raccoglierà le loro istanze e saranno ricontattate per il colloquio assistenziale.

Non esitate a contattarci per ogni esigenza o solo per informazioni che ritenete essere utili in questo momento difficile.

Convegno 30 anni ADIPSO. Excursus dei risultati terapeutici raggiunti - AGGIORNAMENTO: Annullamento del Convegno

immagine S.Pietro


AGGIORNAMENTO: Annullamento del Convegno

Cari soci, in seguito alle misure straordinarie adottate dalle autorità italiane rispetto alla diffusione del virus COVID 19 (Coronavirus), siamo costretti ad annullare il nostro Convegno previsto per il 28 e 29 febbraio 2020, per la tutela dei medici, dei pazienti e di tutti i partecipanti, che provengono da numerose regioni italiane.
Vista la situazione, abbiamo deciso di diffondere le buone norme da adottare in questa situazione di emergenza.

Scarica il decalogo

Link al decalogo sul sito dell'Istituto Superiore di Sanità

Link al Ministero della Sanità

Per ulteriori informazioni, vi chiediamo di contattare il vostro dermatologo.





Con grande piacere ADIPSO – Associazione Difesa Psoriasici-ODV - comunica che nei giorni 28 e 29 febbraio p.v. si terrà a Roma un importante Convegno sulla Psoriasi, presso il Palazzo Cardinal Cesi Via della Conciliazione- 51 (adiacente alla Basilica di S.Pietro). Sarà una preziosa occasione per aggiornare i pazienti sui risultati terapeutici raggiunti.

Sarà, inoltre, la giusta occasione per festeggiare i 30 anni della nascita della nostra Associazione, un traguardo che ci rende orgogliosi per tutto ciò che è stato realizzato in questi anni a favore dei pazienti con psoriasi.

Nella giornata di sabato mattina si attiverà l’interazione tra i pazienti e i medici specialisti, che risponderanno alle domande formulate dai pazienti presenti in sala.

Nella giornata di apertura, ovvero il venerdì pomeriggio, è invece prevista la presenza delle autorità politiche. Come purtroppo sappiamo, già da diverso tempo il nostro SSN è in affanno e le cure costose sono in discussione, quindi diventa importante fare gruppo con i pazienti affinché venga garantito il diritto di cura sancito dall’art.32 della nostra costituzione.

Ovviamente la partecipazione dei pazienti è del tutto gratuita.

Al termine del convegno è previsto un light lunch per i presenti.

Si prega di confermare la vostra presenza di questo evento scrivendo a segreteria@adipso.org

Per qualsiasi chiarimento o dettaglio circa l’evento, l’Associazione è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30, chiamando lo 06.3211545 o scrivendo a segreteria@adipso.org

Scarica il programma del convegno
blockquote
  • Iscriviti alla Newsletter ADIPSO per tenerti informato su News ed Eventi
  • Diventa Socio ADIPSO: solo per te "Il Medico Risponde" e "ADIPSO NEWS" in versione digitale

nuovologo2

Via Tacito, 90 - 00193 Roma
Numero Verde: 800 031 566
Tel/fax: 06-3211545
E-mail: segreteria@adipso.org