Incontri webinar territoriali con pazienti affetti da Psoriasi e Artrite psoriasica
Incontri webinar territoriali con pazienti affetti da Psoriasi e Artrite psoriasica in collaborazione di medici specialisti ospedalieri e universitari.
Il paese è ripiombato, purtroppo, in quello che era stato pronosticato come la seconda ondata della pandemia dovuta alla diffusione del COVID-19 ed è arrivata puntuale e ne stiamo pagando le conseguenze.

In questo contesto a pagare di più sono i malati cronici come le persone affette da Psoriasi e Artrite Psoriasica, molte delle quali hanno difficoltà a restare in contatto con gli specialisti e i centri di riferimento per la cura della propria patologia, oltre alle visite specialistiche cancellate nei presidi ospedalieri dovute all’emergenza della pandemia.
Alle difficoltà ‘pratiche’ si sono aggiunte i disagi psicologici, le paure e incertezze sui nuovi vaccini, ansie e tristezza, confusione e angoscia. Da qui l’impegno dell’associazione ADIPSO a fornire risposte ai malati e non lasciarli soli attivando, in collaborazione di medici specialisti di fiducia, incontri webinar sui territori regionali per affrontare temi specifici sulla patologia e sulle problematiche attuali legate ai vaccini destinati ai pazienti immunodepressi.
OBIETTIVI
L’obiettivo primario è quello di accrescere la consapevolezza della patologia, inoltre quello di fornire supporto ai pazienti con malattie croniche e infiammatorie in trattamento con terapie topiche e immunomediate, e dare un supporto psicologico alle persone più fragili soprattutto in questo momento difficile e complicato che il nostro Paese sta vivendo.
SCOPI
Intenzione dell’associazione ADIPSO è quello di attivare una serie di azioni e interventi a favore dei pazienti atti a implementare le loro conoscenze e le informazioni attraverso incontri webinar sul territorio alla presenza di medici specialisti.
MODALITA’
Gli incontri webinar saranno 5, termineranno a luglio e si svolgeranno a cadenza mensile su territorio regionale avvalendosi dei Rappresentanti regionali ADIPSO che svolgeranno la funzione di coordinatori.
Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo
Siamo ripiombati, purtroppo in quella che era stata pronosticata come la seconda ondata della pandemia: è arrivata puntuale e tutti noi ne stiamo pagando le brutte conseguenze.
In questo contesto a pagare di più sono i malati cronici e le persone più fragili tra paure e senso di abbandono. Ora siamo entrati nel clima natalizio, la festa tradizionale di eccellenza del popolo italiano e nell’occasione l’associazione A.DI.PSO.- Odv vuole augurare a coloro che ci seguono sempre con affetto e ci supportano ma anche ai malati colpiti dal COVID-19, un sereno Natale. Sarà meno caloroso e più triste dei precedenti, ma la speranza è che l’anno che verrà sia portatore di luce e allontani per sempre il buio della pandemia che ha portato morte, incertezza, paura e confusione.
L’impegno di ADIPSO, comunque, attraverso le sue nobili iniziative, sarà sempre a fianco dei pazienti e non li lascerà mai soli!