Progetti
Progetto APPelle: un’applicazione diretta al paziente psoriasico - Anno 2012 Il progetto APPelle, ideato e realizzato da ADIPSO, si sviluppa principalmente attraverso un’applicazione gratuita per smartphone e device mobile sviluppata per iOS (iPad e iPhone) e Android, che offre alcuni servizi utili diretti al paziente psoriasico: • Geolocalizzazione dei Centri Specializzati per la cura della psoriasi • Diario del paziente, con funzione di promemoria per visite e terapie • Informazioni chiare e complete sulla psoriasi • Consigli utili e news
Progetto: Analisi delle cure per pazienti affetti da psoriasi.
L’ADIPSO ha intrapreso l’iniziativa di condurre uno studio sulle pratiche dermatologiche nei pazienti affetti da psoriasi nelle regioni italiane.
Tale progetto, che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero della Salute, prevede la regione Marche come progetto pilota, in prospettiva da estendere sia a livello nazionale sia a livello europeo.
Responsabile scientifico sarà il prof. Wolfram Sterry, direttore della Clinica Universitaria “Charité” di Berlino, mentre i centri ospedalieri marchigiani partecipanti saranno i tre Centri Psocare di Ancona, Jesi e Macerata.
Obiettivo principale di questo progetto è valutare la presenza di differenze sociali nei percorsi assistenziali e l’applicazione delle “linee guida” sono in grado di ridurre queste differenze.
I risultati saranno pubblicati per il Ministero della Salute e diventerà un modello di Equity Audit per l’elaborazione e l’implementazione di linee guida specifiche per il monitoraggio dei livelli di assistenza sanitaria.
Progetto: Psoriasi e Psiche – il doppio dramma del paziente con psoriasi: sofferenza personale e sociale.
Tale progetto ha l’obiettivo di stimare, in un setting di psicologia ospedaliera l’incidenza che la malattia può avere nel determinare lo stile di vita e il benessere psicologico per curare l’individuo nella sua globalità e non la singola malattia.
Il presente progetto ha ottenuto il Patrocinio del Ministero della Salute e vedrà coinvolti diversi Psicologi, l’Azienda Ospedaliera Policlinico “Gemelli “di Roma e il PTV di Roma.
Progetto: Analisi dei bisogni dei Pazienti con Psoriasi.
La presente ricerca, nata in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Interna e Sanità Pubblica dell’Università de L’Aquila, in particolare con la dott.ssa Emma Altobelli e ADIPSO, ha avuto come obiettivo principale quello di dare un contributo per la valutazione dei bisogni di salute dei pazienti con psoriasi, per suggerire possibili azioni volte al miglioramento e al raggiungimento di standard di qualità di vita sempre più elevati.
I risultati ottenuti configurano uno scenario complesso: se da un lato è emerso un buon rapporto tra i pazienti e operatori sanitari, dall’altro si è evidenziata una domanda di miglioramento dell’offerta relativa alla prima accoglienza presso le strutture sanitarie, volta soprattutto al superamento delle barriere architettoniche, alla riduzione dei tempi di attesa e a una maggiore informazione sui farmaci da parte degli enti pubblici.
Progetto: Corsi di Immunologia di base per giovani medici
Il progetto, promosso dall’Associazione, è stato avviato al Congresso SIDEV (ora SIDeMaST) di Roma e ha avuto lo scopo di presentare in modo semplice, diretto e ampiamente illustrato le principali cognizioni moderne dell’immunologia fondamentale e dell’immunopatologia con particolare riguardo alla psoriasi.
I corsi sono stati destinati agli studenti delle scuole di specializzazione in dermatologia ma anche a tutti i giovani che si vogliono aggiornare nel campo della Immunologia moderna.
Progetto: Indagine epidemiologica sulla gravità della Psoriasi e dell’Artrite Psoriasica.
Tale progetto è stato condotto dall’Istituto di Reumatologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, in collaborazione con l’ADIPSO, e si è svolta in due fasi:
1a fase – indagine epidemiologica con questionari compositi autosomministrati ai malati e restituiti all’ADIPSO.
2a fase – valutazione statistica dei dati raccolti e loro pubblicazione a livello nazionale.
Tale progetto è stato uno strumento importantissimo per definire a livello ministeriale l’invalidità dovuta alla patologia.
Progetto: ADIPSO PODCAST
Il Podcast è una registrazione digitale audio o video, scaricabile automaticamente da un apposito programma, messa a disposizione su Internet per chiunque si abboni a una trasmissione periodica.
Per ricevere un Podcast sono necessari:
- un qualsiasi supporto connesso ad internet ( per es. un PC )
- un programma client apposito
- un abbonamento presso un fornitore di podcast.
Un podcast funziona alla stregua di un abbonamento a un periodico, utilizzando una metafora: il supporto connesso ad internet è la cassetta postale, il client è il postino e il fornitore è la casa editrice. L’abbonato riceve regolarmente le pubblicazioni e può vederle nelle modalità e nei tempi più congeniali.
L’ADIPSO, utilizzando questo strumento, potrà offrire agli psoriasici approfondimenti periodici sulla malattia, sulle più efficaci terapie disponibili e sul futuro della ricerca scientifica.
All’ìnterno di ogni puntata del podcast interverranno esperti dermatologi, ricercatori in grado di fornire risposte concrete alle esigenze informative del malato.