Chi Siamo
L’ADIPSO è nata nel novembre del 1989 con lo scopo di dare un supporto concreto alle persone affette da psoriasi e artrite psoriasica. L’Associazione si propone d’informare il paziente sulle terapie attualmente esistenti, di educare l’opinione pubblica sul problema specifico della psoriasi, difendere i propri diritti e promuovere la Ricerca Genetica sulle due patologie.
L’ADIPSO ha lavorato tenacemente affinché la psoriasi e l’artrite psoriasica fossero riconosciute come malattie sociali ed invalidanti (D.l.226), obiettivo raggiunto grazie alla nostra continua presenza al Ministero della salute. Conseguenza di questa riforma è stato l’inserimento dei farmaci per la cura in fascia A, in quella gratuita.
L’Associazione è stata inserita, in rappresentanza dei pazienti, nel gruppo di lavoro GRAPPA (Group Reaserch Assessment Psoriasis and Psoriatic Arthritis) sulla ricerca e valutazione di queste due patologie, formato da un consorzio di Reumatologi, Dermatologi, Genetisti, Epidemiologi e Associazioni di pazienti. Fa parte inoltre dell’EULAR (Europe League Against Reumathism) ovvero la Lega europea contro il Reumatismo.
In passato l’ADIPSO è stata membro del EPF (European Patients’ Forum) e ha costituito un “Pan European Psoriasis Patient Organizations Forum”