Condizioni Patologiche (Comorbilità) e Psoriasi

Oggi sappiamo con ragionevole certezza che la psoriasi si accompagna ad una serie di altre malattie (comorbilità) e che il paziente psoriasico corre il rischio di sviluppare altre patologie. Alcune di esse, in realtà, erano note da tempo, come l’Artrite Psoriasica, che oggi si ritiene colpisca dal 20 al 30% dei pazienti psoriasici.

Era stato osservato che pazienti con malattie infiammatorie croniche dell’intestino, come il morbo di Crohn, presentavano una prevalenza della psoriasi più elevata rispetto alla popolazione generale e che in queste malattie intestinali erano frequenti altre patologie infiammatorie, sia cutanee, che dell’occhio (uveite) a suggerire l’esistenza di un’asse intestino-cute-occhio non casuale.

E’ stato osservato recentemente che alcune malattie metaboliche si associano alla Psoriasi: diabete, iperuricemia, ipercolesterolemia, aumento di peso e della massa corporea, sino ad una vera obesità.

Studi osservazionali più recenti hanno permesso di rilevare che il rischio di sviluppare una ipertensione è aumentato di circa 2 volte negli psoriasici e che questi fattori di rischio nel loro complesso, portava ad un rischio di malattie cardiovascolari più elevato, tanto più significativamente quanto più grave è la psoriasi.

Cosa sta alla base di queste comorbidità? Probabilmente un rischio genetico, certamente abitudini di vita errate, come il fumo e l’eccesso di peso-obesità, ma altrettanto certamente l’infiammazione cronica della cute che libera sostanze (che si vanno definendo) capaci di procurare il danno cardiovascolare.

Da qui la necessità di “curare” la malattia nel modo più efficace e duraturo possibile, per impedire il circolo vizioso, che rendono ragione, almeno in parte delle comorbidità.

nuovologo2

Via Tacito, 90 - 00193 Roma
Numero Verde: 800 031 566
Tel/fax: 06-3211545
E-mail: segreteria@adipso.org

Rendiconto 5X1000