• 2 5 Per Mille 2

Comunicazione ADIPSO

logo aifaL’ADIPSO ha il piacere di condividere con voi la partecipazione dell’Associazione presso le Istituzioni Sanitarie italiane, in particolare presso AIFA, nell’ambito dell’Open-AIFA dedicato alle Associazioni dei pazienti, e la Regione Lazio con lo scopo di avviare una seria collaborazione sui temi legati alla Salute pubblica.

Open-AIFA è un’iniziativa dell’Agenzia italiana del Farmaco che ha lo scopo di predisporre incontri con i Pazienti e le loro Associazioni per costruire un confronto diretto e trasparente sulle problematiche legate ad attività d’interesse comune. Si tratta di appuntamenti a cadenza periodica per consentire ai rappresentanti delle Associazioni di dialogare con il management dell’Agenzia.

In questo ambito l’ADIPSO Associazione non-profit è stata chiamata nel mese di marzo in sede AIFA per un incontro concordato con i rappresentanti dell’Open-AIFA, presieduti dal Direttore Generale Luca Li Bassi, al fine di avviare un dialogo costruttivo su tematiche sanitarie che riguardano le disparità tra le Regioni nell’accesso ai farmaci, la continuità terapeutica e la libertà prescrittiva del medico specialista, e per avanzare proposte concrete atte a salvaguardare la salute dei malati.

In qualità di Presidente ADIPSO, ho messo in evidenza alcune criticità legate allo switch dei farmaci biotech/biosimilari, che non sempre garantiscono la continuità terapeutica, e sull’importanza di cautelare la libertà prescrittiva del medico specialista garantendo al Paziente la condivisione del trattamento. Inoltre, anche se il problema è di natura politica, ho evidenziato i grandi problemi che i Pazienti incontrano nel Regionalismo differenziato che genera disuguaglianze nell’accesso ai farmaci violando la tutela al diritto della salute.

L’Associazione è stata inoltre convocata presso la Regione Lazio per un incontro con la Dott.ssa Lorella Lombardozzi*, il Dott. Luca Casertano** e il Dott. Antonio Addis***, con lo scopo di aprire un confronto su alcuni punti di discussione che riguardano la Salute dei Pazienti di Psoriasi e Artrite Psoriasica in trattamento nei Centri di cura regionali.

Nell’ambito della riunione sono stati messi in evidenza i punti di criticità che riguardano in particolare la difficoltà dell’accesso al farmaco per meri problemi economici, e la necessità di garantire al Paziente la continuità terapeutica, lasciando al Medico specialista l’autonomia decisionale e la possibilità di una corretta informazione al paziente.

I rappresentanti della Regione hanno preso atto delle difficoltà da noi denunciate durante il percorso terapeutico dei Pazienti e a tal proposito interverranno per colmare eventuali mancanze dopo un attento esame della situazione attuale. Inoltre, allo scopo di implementare la gestione dell’assistenza ai malati si è proposto di costituire un tavolo di confronto, coordinato dal Dott. Antonio Addis, alla presenza dell’Associazione di Pazienti che potrà offrire un contributo valido al miglioramento del percorso diagnostico terapeutico assistenziale del paziente.

E’ auspicabile che tali incontri, oltre a essere propositivi, possano rappresentare un’opportunità per riordinare e rilanciare il settore della Dermatologia, ultimamente in affanno, e ricollocare il medico Dermatologo nel giusto ruolo che gli compete.

*Dott.ssa Lorella Lombardozzi, Dirigente dell’Area del Farmaco nella Regione Lazio.
**Dott. Luca Casertano, Dirigente dell’Area Ospedaliera e Risk Management della Direzione regione Salute.
***Dott. Antonio Addis, Coordinatore dell’Area sanitaria.


blockquote
  • Iscriviti alla Newsletter ADIPSO per tenerti informato su News ed Eventi
  • Diventa Socio ADIPSO: solo per te "Il Medico Risponde" e "ADIPSO NEWS" in versione digitale

nuovologo2

Via Tacito, 90 - 00193 Roma
Numero Verde: 800 031 566
Tel/fax: 06-3211545
E-mail: segreteria@adipso.org

Rendiconto 5X1000