Giornata Mondiale della Psoriasi - 29 ottobre 2025
PSORIASI: LA SFIDA CONTINUA
L’Associazione ADIPSO è impegnata dal 2004 a promuovere e organizzare la Giornata Mondiale della Psoriasi che si celebra annualmente il 29 ottobre sotto l’egida dell’OMS e avvia una campagna di sensibilizzazione sulla psoriasi diretta sia ai pazienti sia all’opinione pubblica con lo scopo di aumentare la consapevolezza della patologia.
In tale occasione ADIPSO è sempre presente nel dare ai pazienti e alle loro famiglie il supporto necessario per aggiornarli. Il problema della psoriasi, spesso sottovalutato e relegato in 2° piano dalle istituzioni, rappresenta una sfida importante sia in termini di qualità sia d’impatto economico sul servizio sanitario.
La prevalenza della psoriasi segna un aumento crescente che comporta un carico assistenziale che il S.S. non può più ignorare. Si affronta una popolazione sempre di più a rischio sia per fattori ambientali sia di stili di vita.
Quest’anno l’Associazione, quindi, vuole dedicare all’evento il titolo: Psoriasi: la sfida continua e organizzerà in modalità online un ‘Incontro webinar’ il giorno 29 ottobre alle ore 18 con la partecipazione della prof.ssa Ketty Peris (Policlinico Gemelli di Roma), prof.ssa Elena Campione (Policlinico TorVergata), prof.ssa Ornella DePità (Istituto Dermopatico dell’Immacolata), dott.ssa Giulia Marrone (Università Torvergata) e alla presenza della Psicologa d.ssa Antonella Demma, che forniranno aggiornamenti sui sistemi di cura della patologia.
La trasmissione andrà in onda sulla piattaforma VIP in TOUCH Psoriasi. Per accedere gratuitamente alla piattaforma cliccare sul seguente link https://pazienti.psoriasi.vipintouch.it/, se si è registrati cliccare su LOGIN oppure se non si è registrati, cliccare su REGISTRATI, compilare i campi ed utilizzare il seguente codice di attivazione PSOVIP.
Save the Date!
Non mancate perché è un’ottima opportunità di aggiornamento
L'evento è organizzato con il contributo non condizionato di Almirall, Bristol Myers Squibb, Leo
IL PRESIDENTE A.DI.PSO.-Odv
(Associazione per la Difesa degli Psoriasici)
Valter Meloni
Mara Maccarone Award
The Mara Maccarone Award recognises outstanding contributions to psoriasis care. Presented at ICD 2025, this award celebrates dedication to advancing psoriasis research and patient advocacy.
Join us at ICD 2025 in Rome!
International Society of Dermatology
Il Premio Mara Maccarone riconosce i contributi eccezionali nella cura della psoriasi. Presentato all'ICD 2025, questo premio celebra la dedizione nel far progredire la ricerca sulla psoriasi e la difesa dei pazienti.
Unisciti a noi all'ICD 2025 a Roma!
International Society of Dermatology






Le persone come Mara non moriranno mai!

Donna speciale che ha fatto della sua malattia un impegno sociale per i pazienti, ma anche da grande stimolo per la comunità scientifica.
La sua battaglia iniziò all’inizio degli anni ’90 quando il termine ‘psoriasi’ era misconosciuto da gran parte della gente. E’ stata lei a farla riconoscere, dopo numerose battaglie, come patologia infiammatoria e cronica con un codice di esenzione 045 per alcune forme gravi.
Nel 2004 con la sua forza e tenacia, è riuscita a sedersi, dietro invito dell’AIFA, assieme a una commissione composta da alcuni membri delle società scientifiche dermatologiche e da componenti del Ministero della Salute con l’obiettivo di affrontare in modo omogeneo il trattamento farmacologico della psoriasi e di pervenire alla definizione di un programma di valutazione dell’assistenza erogata (Progetto PSOCARE).
Ha promosso e organizzato con ADIPSO tantissimi Congressi Internazionali, alla presenza di esperti mondiali provenienti da USA, Europa e addirittura dalla Cina con lo scopo di aggiornare i pazienti sulla patologia e i suoi sistemi di cura.
Queste sono solo alcune delle numerose iniziative da lei promosse dirette al paziente per far crescere la consapevolezza della malattia.
Spero che le persone prendano spunto dal suo esempio per continuare a combattere con le istituzioni per ottenere una condizione di vita più soddisfacente.
Le persone come Mara non moriranno mai!
Metti la psoriasi fuorigioco scende in piazza a Torino!
Dopo Napoli, Roma e Bologna, a pochi giorni di distanza dalla Giornata Mondiale della Psoriasi, Metti la psoriasi fuorigioco scende in piazza a Torino per l’ultima tappa del suo roadshow in giro per l’ Italia.
Per maggiori informazioni clicca su questo link
https://mettilapsoriasifuorigioco.it/gli-eventi-in-piazza-torino/



Psoriasi
Artrite psoriasica
ADIPSO News

