Report del Congresso ADIPSO 2014

Grande successo di pubblico in occasione del VIII Congresso Internazionale della Psoriasi: un problema medico e sociale, tenutosi a Roma dal 10 al 12 aprile u.s., un evento ritenuto da tutti di grande spessore scientifico vista la partecipazione di esperti di fama mondiale come Alice Gottlieb, dermatologa al Medical Center di Boston (USA), Philip Helliwell, reumatologo dell’Università di Leeds (UK), Jorge Prinz, dermatologo dell’Università di Monaco (Ge), Ray Jobling, English Psoriasis Association, ma anche la presenza di medici specialisti nazionali di assoluto livello.



Il programma scientifico è stato concepito in modo tale da coinvolgere anche le figure di altre discipline mediche che vengono associate alla psoriasi, ormai riconosciuta da tutti gli addetti ai lavori non più come patologia infiammatoria ma come malattia sistemica. A questo proposito sono stati invitati a partecipare con le loro relazioni V.Santilli (Fisiatra), P.A.Migliaccio (Nutrizionista), C.Ferri (Internista), L.Bianconi (Gastroenterologa), E.Giardina (Genetista), G.Salandri (Oculista), A.Spadaro (Reumatologo), A.Demma (Psicologa), L.Sarmati (Infettivologa) contribuendo non poco alla ridefinizione della psoriasi.

Per la prima volta, inoltre, sono stati chiamati in rappresentanza dei centri di dermatologia del nord, del centro e del sud, tanti giovani specializzandi che hanno riportato i casi clinici più interessanti dal punto di vista medico-scientifico. A tutti quanti loro va il nostro riconoscimento.

Non è mancato il premio di 500 euro che l’ADIPSO, attraverso la commissione di valutazione, ha devoluto agli autori del Poster ritenuto di maggior valore scientifico. Tutto ciò a testimoniare come l’Associazione sia stata attenta a ogni dettaglio per catturare l’attenzione delle istituzioni politiche e sanitarie non sempre sensibili verso una patologia sottovalutata qual è la psoriasi.

Sabato mattina 12 aprile si è aperta la tradizionale interazione tra i medici presenti in sala e i pazienti, che hanno avuto modo di formulare tutte le domande sulle ultime cure terapeutiche, sugli eventi avversi, sulla relazione tra psoriasi e alimentazione, sui dispositivi riabilitativi nell’artrite psoriasica, sulla ricerca genetica, grande speranza di noi malati e sui casi clinici più complessi.

Per questo evento l’ADIPSO ha attivato la Diretta Streaming per dare la possibilità a coloro che non potevano essere presenti di seguire la sessione dedicata all’interazione Medico-paziente, in cui il malato è stato il protagonista dell’ultima fase del congresso. Il video di questa sessione si può visionarlo sul canale You tube, inserito nell’homepage del sito, dove sono stati caricati i video principali promossi dall’Associazione.
 

 

nuovologo2

Via Tacito, 90 - 00193 Roma
Numero Verde: 800 031 566
Tel/fax: 06-3211545
E-mail: segreteria@adipso.org

Rendiconto 5X1000