• 2 5 Per Mille 2

Prima edizione del Premio Letterario “Sergio Chimenti”

Si è tenuta la prima edizione del Premio Letterario “Sergio Chimenti”, organizzato dall’Adipso per ricordare il grande dermatologo scomparso nel 2016.

Foto finalisti premioL’ A.DI.PSO., in occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi 2017, ha indetto la prima edizione del Premio Sergio Chimenti per premiare le opere letterarie incentrate sul tema della Psoriasi e portare a conoscenza il sentimento del paziente psoriasico, che si trova a vivere un doppio dramma, quello personale e quello sociale.

Il Premio Sergio Chimenti è nato dalla volontà di onorare la figura di Sergio Chimenti, professore ordinario di Dermatologia dell’Università Tor Vergata di Roma e accademico di fama internazionale scomparso prematuramente nel 2016.

Oltre agli importanti risultati conseguiti in campo scientifico, Sergio Chimenti, diventato negli anni un autentico punto di riferimento per il paziente psoriasico, è stata la prima persona a credere fermamente nell’importanza di aggregare i malati di Psoriasi in un’Associazione di pazienti, con lo scopo di dare sostegno alle persone colpite da Psoriasi e Psoriasi Artropatica, diffondendo una corretta informazione sulla patologia e favorendo il dialogo con le istituzioni e l’intera comunità scientifica.

Foto vincitoreCambio pelle, di Cesare Veneziani, è stato il vincitore della Prima Edizione del Premio Sergio Chimenti. Un racconto autobiografico, in cui il protagonista, colto dall’esplosione di una psoriasi incontrollabile, vedrà cambiare completamente la propria vita e dovrà farei conti con la sua nuova condizione.

Secondo classificato Il bambino ruvido, di Martina Castellana, che racconta di un bambino abbandonato dalla madre, che dal momento in cui capisce che non la rivedrà mai più inizia a sviluppare una “corazza”, per proteggersi dal mondo.

Tutto in una notte, di Claudio Di Benedetto, terzo finalista, è un racconto autobiografico in cui l’autore ripercorre i momenti più significativi di un “complicato rapporto con la psoriasi”, dalla comparsa della malattia fino a oggi.
blockquote
  • Iscriviti alla Newsletter ADIPSO per tenerti informato su News ed Eventi
  • Diventa Socio ADIPSO: solo per te "Il Medico Risponde" e "ADIPSO NEWS" in versione digitale

nuovologo2

Via Tacito, 90 - 00193 Roma
Numero Verde: 800 031 566
Tel/fax: 06-3211545
E-mail: segreteria@adipso.org

Rendiconto 5X1000