Eventi

Congresso Internazionale della Psoriasi e dell’Artrite Psoriasica

L’associazione ADIPSO organizza a Roma dal 1998 con cadenza biennale e con il Patrocinio delle principali Istituzioni nazionali, un congresso internazionale della psoriasi e dell’artrite psoriasica.

Il convegno, divenuto nel tempo un appuntamento da non perdere, si pone come obiettivo un aggiornamento e un “Focus on” sulle cure della Psoriasi e dell’AP: un confronto tra Pazienti, Medici specialisti, Politici e Operatori Sanitari.

Il Congresso,unico al mondo nel suo genere, termina rigorosamente con una Tavola rotonda in cui interagiscono i pazienti con i medici che si metteranno a disposizione rispondendo alle domande a loro rivolte su tutti gli aspetti della malattia.

 

 

 

Giornata Mondiale della Psoriasi

Il 29 ottobre 2004, con il Patrocinio dell’OMS, nasce la WPD (World Psoriasis Day) ovvero la “Giornata Mondiale della Psoriasi. Essa ha rappresentato un momento significativo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su una malattia dal forte impatto sociale.

Da allora, ogni anno, l’ADIPSO organizza con grande impegno l’evento allestendo in diverse piazze italiane Tavoli d’accoglienza per incontrare non solo i pazienti con lo scopo di aggiornarli, ma anche le persone comuni per educarle e informarle che la psoriasi non è contagiosa, ma una seria malattia con forti ripercussioni sociali.

Nell’occasione vengono distribuiti opuscoli informativi , booklet e il “Manifesto della psoriasi”, preparato da associazioni europee, in cui è sottoscritto il diritto del malato di psoriasi.

 

 

 

 

Interazione Medico-Paziente

Al fine di migliorare questo rapporto, l’ADIPSO promuove e organizza questo genere di eventi, basati su incontri nelle sedi ospedaliere italiane, tra medici specialisti e pazienti del territorio con lo scopo di stabilire un confronto costruttivo atto a migliorare la gestione della malattia.

In queste occasioni i pazienti rivolgono al medico presente all’incontro i propri dubbi, incertezze e preoccupazioni sulle scelte terapeutiche da attuare.

Questo genere di incontri, inoltre, migliorano il livello di conoscenza sulla malattia per cui i pazienti si sentiranno sempre più in grado di collaborare con il loro medico per trovare insieme il trattamento a loro più idoneo ed efficace.

nuovologo2

Via Tacito, 90 - 00193 Roma
Numero Verde: 800 031 566
Tel/fax: 06-3211545
E-mail: segreteria@adipso.org

Rendiconto 5X1000