INCONTRI DI SUPPORTO PSICOLOGICO DI GRUPPO PER PAZIENTI AFFETTI DA PSORIASI CONDOTTI CON TECNICA EMDR (EYE MOVEMENT DESENSIBILIZATION AND REPROCESSING)
Con grande piacere l’associazione ADIPSO comunica che dopo la metà del mese di maggio inizierà il progetto Incontri di Gruppo con lo scopo di aiutare psicologicamente le persone con psoriasi.
La Psoriasi non è solo una patologia dagli importanti risvolti di natura medica ma anche una condizione che provoca una enorme sofferenza psicologica nelle persone che ne sono affette, con significative ricadute trasversali nei più svariati ambiti di vita.
Diversi studi, di carattere nazionale ed internazionale, si sono focalizzati nel corso del tempo sulle ricadute emotive e sociali provocate dalla patologia evidenziando la presenza di vissuti ansiosi e depressivi, modalità di coping negative, isolamento relazionale con presenza di stigmatizzazione e scarsa aderenza ai trattamenti prescritti.
Dalle ricerche emerge come soprattutto il vissuto di stigmatizzazione correlato con aspetti depressivi rappresenti un fattore di rischio importante poiché alla base di condotte di auto-emarginazione ed atteggiamento passivo dinnanzi alla patologia con – di frequente - conseguente interruzione o non accesso alle cure mediche.
Quanto descritto evidenzia quindi la necessità avallata da ricerche in tale ambito di un approccio di cura alla persona affetta da psoriasi che oltre all'intervento farmacologico comprenda anche un supporto di natura psicologica finalizzato alla presa in carico della sofferenza emotiva provocata dalla patologia.
Gli Incontri, condotti da una Psicologa-psicoterapeuta, si effettueranno in modalità online su piattaforma VIP in TOUCH psoriasi e inizieranno il 23 maggio p.v. alle ore 18:00.
Pubblichiamo il calendario con le date prefissate.
Dopo la pausa estiva di agosto seguirà un 2° ciclo di Incontri. Le persone interessate a partecipare (GRATUITAMENTE) si possono mettere in contatto scrivendo una mail a: segreteria@adipso.org o telefonando al 06.45432400.
Di seguito trovate le date e gli orari degli incontri